Basket Café Forum

Nazionale U15

« Older   Newer »
  Share  
lp59
view post Posted on 30/8/2009, 21:13 by: lp59




Dal sito FIP


Chiude al terzo posto, la Nazionale Under 15 Femminile, impegnata in questo fine settimana nel Torneo dell’Amicizia a Borgo Pace (Pesaro-Urbino): nella partita che ha chiuso il Trofeo, vinto a punteggio pieno dalla Francia con una giornata d’anticipo, la squadra allenata da Guido Cantamesse è stata infatti battuta dalla Spagna per 70-67.
Una prova tutto cuore per le azzurre, che sono andate sotto più volte nel punteggio ma non si sono mai arrese, cedendo poi solo all’ultimo secondo con la tripla fallita da Gombac che sarebbe valsa il supplementare.

“Ci abbiamo provato fino alla fine - ha dichiarato Guido Cantamesse - e devo dare atto alle ragazze di aver sempre creduto nella rimonta. Non mi era piaciuto l'atteggiamento in avvio di partita, quando subivamo troppo la loro fisicità ma poi pur non giocando bene in attacco siamo tornati a contatto. Dispiace molto per il risultato ma credo sia stato importante giocare alla pari con la Spagna, e prima con la Francia, per 40 minuti. A livello internazionale accusiamo la mancanza di centimetri e di peso, dal secondo quarto le ragazze sono riuscite a sopperire con la determinazione e il cuore”.

Il primo vantaggio la Spagna l’ha preso grazie alla straordinaria prova balistica esibita in avvio: il 5/6 delle iberiche dall’arco (3/3 per Jimenez, 2/2 per Aliaga) è valso il 15-23, solo il timeout chiamato da un arrabbiatissimo Cantamesse ha cambiato le cose perché le azzurre sono tornate in campo con una diversa aggressività e non si sono fatte più intimidire a rimbalzo.

Un’eccellente Erica Reggiani (la migliore azzurra in tutto il torneo) ha ispirato la rimonta ma un assurdo antisportivo fischiato proprio alla pesarese l’ha interrotta: nel terzo quarto le azzurre sono però tornate definitivamente a contatto, sul 41-42. Bravissime le spagnole, nel momento di massima difficoltà, a ritrovare lucidità in attacco per l’altro break che in avvio di quarto periodo (45-55) sembrava aver chiuso i giochi: un’eccellente fiammata siglata dai recuperi di Reggiani e da un’incisiva Tassinari hanno consentito il sorpasso azzurro sul 64-63 ma i 4 punti di fila segnati da Aliaga hanno riportato avanti la Spagna. La stessa Tassinari ha avuto nelle mani il canestro del pareggio a 4” secondi dalla fine ma sull’appoggio in contropiede il dubbio contatto non è stato sanzionato.

Rimane molto positiva, in ogni caso, la prestazione della nostra squadra che ha lottato alla pari con una delle migliori formazioni europee (lo stesso era accaduto venerdì con la Francia, che si era imposta solo dopo un tempo supplementare) e bilancio ampiamente positivo anche per l’organizzazione locale, che ha confezionato un’eccellente edizione del Torneo dell’Amicizia.

Italia-Spagna 67-70 (16-24; 34-40; 45-53)
Italia: Mazzoleni 2, Milazzo 2, Tassinari 8, Orazzo 3, Peresson, Reggiani 21, Ramò 10, Mailoto 2, Bona 5, Gombac 7, Minali 2, Zizola 5.

Classifica: Francia 6; Spagna 4; Italia 2; Grecia 0.



Peccato... aspetto commenti di chi c'era

 
Top
1259 replies since 28/10/2006, 14:53   118712 views
  Share