Basket Café Forum

DEROGHE REGOLAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
Feynman
view post Posted on 13/4/2008, 21:51




Vorrei porre alla vostra attenzione un episodio che dimostra che nel nostro AMATO sport esistono le “regole uguali per tutti” ma poi vengono concessi dei benefici a dei singoli che finiscono per snaturare il senso delle regole e far perder credibilità al sistema.

I fatti
Campionato di Basket di serie C2-Piemonte, girone A.
La squadra Etica Moncalieri, al termine della prima fase del campionato si classifica dodicesima (ultima) del proprio girone con 5 vittorie su 22 incontri disputati.
Con questa posizione la squadra Etica Moncalieri deve affrontare una seconda fase di incontri a eliminazione diretta (Playout) che la vede opposta alla squadra classificatasi 9° nel girone B, il Pianeta Basket Novara.
Nel corso dei due incontri disputati la squadra Etica Moncalieri mette in campo rispettivamente 5 e 10 giocatori con doppio tesseramento, tesserati per Etica Moncalieri ma anche per Loman Moncalieri, squadra che partecipa al campionato nazionale di serie C1.
Tutto ciò in aperto contrasto a quanto definito dal regolamento relativo al campionato di C2 che prevede l’iscrizione a referto di un massimo di 4 giocatori con doppio tesseramento.

Estratto dal regolamento del campionato regionale Basket C2 – Piemonte, stagione 2007/2008.
Giocatori in prestito
Possono essere iscritti a referto un massimo di 4 giocatori in prestito (il doppio tesseramento è considerato un prestito).

Dopo una rapida indagine presso la FIP a Roma e comitato regionale Piemonte emerge che Moncalieri, ma anche Cestistica Biella, hanno ottenuto una deroga al regolamento e possono schierare a loro piacimento un numero illimitato di giocatori con doppio tesseramento.
In pratica Moncalieri prende i giocatori di C1 e li manda in campo con la squadra di C2 per salvarla dalla retrocessione .

Domande :
- Che senso ha fare un regolamento e poi dare delle deroghe al regolamento stesso?
- Vi sembra corretto che si possano dare deroghe che intaccano il principio di equità sportiva ?
- Qualcuno sa come si fa a conoscere quali sono le squadre che hanno ottenuto deroghe al regolamento ?
- Perché la federazione regionale Piemonte non informa i partecipanti al torneo prima dell’inizio del campionato su chi ha ottenuto delle deroghe e perché ?

Secondo me ci si trova di fronte ad un caso di palese DISUGUAGLIANZA sportiva.
A due sole squadre tra le 24 partecipanti al torneo di C2 è possibile disporre di 10 giocatori con doppio tesseramento, al di fuori del regolamento : e le altre?
Il motivo di queste concessioni sotto banco è facilmente immaginabile: importanza delle società richiedenti, favori personali, .. in sintesi … ci siamo capiti !

Che amarezza !!!
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 14/4/2008, 10:02




Le risposte già presenti sono state spostate nel topic della C2, dove si può continuare la discussione sull'argomento.
 
Top
1 replies since 13/4/2008, 21:51   221 views
  Share