Basket Café Forum

Proposte concrete DOA 2008-2009, in fase di ultimazione

« Older   Newer »
  Share  
coach giba87
view post Posted on 20/2/2008, 14:09 by: coach giba87




CITAZIONE (BIG-GIO @ 20/2/2008, 13:14)
CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Piccolo appunto riguardo la proposta per le FINALI NAZIONALI per UNDER 14.

E' vero in terza media ci sono "energumeni" che possono da soli fare la differenza, ma perchè non farle?
Non guardatelo dal punto di vista delle società, guardatelo dal punto di vista dei giocatori! Magari un ragazzino di terza media gioca in una squadretta di provincia. Questo ragazzino è forte a livello Under 14, ma ha poche speranze di essere "un futuribile". Perchè non dargli la possibilità di DIVERTIRSI per una settimana giocando a basket?

Mah guarda...divertirsi a quell'età non fa mai male, ma credo che a un ragazzino di 13-14 anni vadano altrettanto bene quelle miriadi di tornei, spesso di ottimo livello, che si disputano in giro per l'Italia. Io eviterei o limiterei tantissimo il reclutamento fino ai 14 anni ed ecco perchè preferirei iniziare le finali nazionali l'anno del primo (potenziale) "reclutamento", non mi piace vedere squadre tipo la Porto San Giorgio di Lovatti o Massa e Cozzile, in cui uno o al massimo due giocatori, solo perchè fisicamente o mentalmente hanno qualche anno in più dei coetanei (cosa che è ampiamente possibile a quell'età..) fanno tutto e gli altri le "sponde"

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Magari dopo un anno arriva lo SQUADRONE che fa una bella selezione e questo nostro ragazzino rimane tagliato fuori e non avrà più la possibilità di farsi delle finali nazionali.

Beh? Il "mico Jack" :clap: di Massa e Cozzile quest'anno l'ho visto alle finali under-16, alla fine di una partita si è "catafiondato" in campo con altri cinni a tirare e mi sembrava che si divertisse un mondo lo stesso...

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Può sembrare una storiella che capita a pochi, ma vi posso assicurare che invece è la REALTA'.

Guarda..io qualche concentramento e finale l'ho pure giocato, ma se ti devo dire, il reale divertimento era altro..Anzi di quelle occasioni ricordo lo "stress" che ci trasmettevano allenatori e genitori attorno, tanto il 90% di noi cinni lo sapeva benissimo che non arrivava da nessuna parte come giocatore, anzi nessuno ha mai varcato la soglia della C1...Ne sono sopravvissuti due, nel basket un pò più alto..uno fa l'arbitro in serie B, l'altro il DS in A femminile...

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Ora non venitemi a dire che a livello UNDER 15 non esistono giocatori che vincono da soli una partita...

Beh quelli esistono anche..nella NBA! Ma fra le ultime 5 finali nazionali allievi che ho seguito e lo stesso numero di finali Bam (e poi under-14), ho la netta sensazione che ci sia un abisso.

Poi oh..se rimettono anche le finali under-14 a me mica dispiace, anzi quest'anno le vedrei con molto piacere perchè coinvolgono un'annata, il '94, che si prospetta fra le più promettenti..Rimango scettico sulla reale utilità al movimento, ecco...anche perchè poi c'era il fattore geografico..Le conferences erano sbilanciatissime e arrivavano alle finali almeno 5-6 squadre nettamente inferiori ad altre che però venivano eliminate prima, appunto nelle conferences..

Purtoppo non so come si fa a "quotare" pezzo per pezzo la tua risposta...

Io ripeto: squadre che si basano su 2/3 giocatori che vincono e stravincono esistono pure nell'Under 15. Sicuramente a livello under 14 è più marcato per il semplice motivo che nell'under 15 comincia il "Rastrella Year" e così vedi campionati eccellenza dove metà squadre sono sullo stesso livello e poi c'è l'abisso con l'altra metà.
Anche dal punto di vista delle società. L'under 14 era l'unico modo per poter vedere magari qualche squadra del centro-sud emergere. Secondo me questo è un grosso danno perchè non si permette a tutto il movimento di crescere.

Dal punto di vista dell'UTILITA' sono pienamente d'accordo...una finale nazionale Under 14 vale quanto un torneo nazionale.
Io però mi riferivo proprio al divertimento ed alla voglia che ti porta il fatto di giocarti una finale nazionale.
Per un ragazzino qualsiasi le finali nazionali sono un sogno. Ricordo quando giocai il torneo Garbosi e poi le finali nazionali Bam...alle finali nazionali io come i miei compagni eravamo elettrizzati!

Conferences o robe del genere sono state un'esperienza negativa per l'organizzazione...
Per me la soluzione è banalissima: rendere un torneo come il Viva Keita come una finale nazionale riconosciuta dalla Fip.
 
Top
58 replies since 31/1/2008, 12:32   5206 views
  Share