Basket Café Forum

Proposte concrete DOA 2008-2009, in fase di ultimazione

« Older   Newer »
  Share  
scheggia
view post Posted on 12/2/2008, 23:11




il problema è che si sono persi i veri valori, cioè l'insegnamento della pratica sportiva e come tale il rispetto verso tale pratica(sia esso calcio, basket, pallavvolo, rugby, ma anche tennis tavolo o badminton), oggi si cerca sempre e comunque di creare campioni a dispetto di tutto e di tutto, passando sopra al rispetto e all'educazione e specialmente se ai più piccoli questi due "concetti" non vengono insegnati da subito, così come i FONDAMENTALI, poi avremo i problemi che oggi abbiamo, che tra l'altro non sono pochi, non che la pallacanestro e per lei l'allenatore debba sostituirsi ai genitori, ma se i ragazzi imparano da subito rispetto ed educazione poi quando saranno grandi insegneranno a loro volta rispetto ed educazione, poi del problema finali nazionali si o no, credo sia un falso problema, secondo me è giusto fare finali nazionali per ogni tipo di campionato che si svolge in fip, perciò a partire anche da under 13, però devono essere fatte secondo le paroline magiche RISPETTO ED EDUCAZIONE, perchè ogni età ha i suoi bisogni e credo che a 13/14 o 15 anni, ma anche a 16/17 o 50 tutti gli atleti hanno bisogno di divertirsi facendo questo sport(meraviglioso tra l'altro), mancando questo sia a 13 che a 50 questo diventa sacrificio e allora.........
perciò concludendo per me giuste le finali nazionali anche per gli u13, ma fatte con criteri giusti per l'età, perchè mettetela come vi pare, ma un viva keita tanto per fare un esempio, vale come una finale nazionale ed è un torneo a cui molti ambiscono partecipare e non vedo perchè non fare con gli stessi criteri una finale nazionale.
sono molto più dubbioso sulle convocazioni per le nazionali giovanili, specialmente se continuano ad essere fatte con i criteri di oggi, pur con tutto il rispetto per il lavoro di gebbia, però forse è meglio cercare di lavorare altrove per migliorare i ragazzi.(manca il rispetto verso l'impegno scolastico dei ragazzi)
sogli alessandro

Edited by scheggia - 13/2/2008, 08:56
 
Top
champorcher
view post Posted on 12/2/2008, 23:51




Sono arrivato da poco a casa, dopo una partita u19 ecc. e ho letto con attenzione i vostri autorevoli interventi, molti firmati, altri no.
Mi ero ripromesso di non replicare e non lo farò sulle argomentazioni su cui ho già espresso un parere.
Mi spiace di aver innervosito Scotti, che non ho il piacere di conoscere: non volevo fare alcun proclama, ho espresso opinioni su temi che mi stanno molto a cuore, sperando, dopo l'invito di Andrea, di stimolare la discussione.
Caro Scotti, mi hai tolto il diritto di espressione perchè ho dato una sberla ad un "mio" giocatore.
Pazienza, continuerò ad esprimermi dove e con chi me lo consentirà.
Buona notte.
Federico Danna
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 00:37
Avatar

Shark's Fan

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
VareseBasketCity

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO @ 12/2/2008, 16:10)
Credo infatti, per fare un esempio, che l'Ingrosso e lo Sgobba della situazione non avrebbero tratto grande giovamento dal restare a Massa e Cozzile ad allenarsi con coetanei troppo inferiori. Però è vero che si potrebbe porre un limite, del tipo "non più di tot" reclutati all'anno da fuori regione, in modo da un lato di agevolare l'allacciarsi di rapporti di collaborazione con le realtà più vicine, dall'altro, costringendo a concentrare gli sforzi su pochi, di far si che le società più grosse e più dotate di mezzi (intendo soprattutto strutture e staff tecnico/atletici) puntino realmente ad accaparrarsi i migliori e a mettere questi nelle migliori condizioni di esprimere i loro potenziale

Ok. Scudettini inutili per le carriere dei giocatori, fin qui ci siamo.
Ma gli altri dieci """scarsi""" (3 virgolette open, 3 virgolette closen) quando avrebbero avuto un'altra possibilità di vincere uno scudetto?
Quando, l'anno dopo, i loro due compagnucci sono stati portati via con SOLDI da due società professionistiche?
Ragazzi, valutiamo che, per 10 giocatori ad annata che arrivano al professionismo, ce ne sono migliaia che non arrivano neanche alla promozione...eppure certe competizioni possono far dire loro : "io, una volta, ho vinto lo scudetto, contro quello li che vedi in televisione..."
Il basket serve si per il divertimento, non serve come lavoro (a 14 anni), ma queste sono grandi opportunità per togliersi grandi soddisfazioni...
Io non ho mai giocato solo per il gusto di giocare, c'era sempre la componente agonistica che mi spingeva un allenamento più in là, una goccia di sudore più in là, un viaggio in treno più in là...la voglia di confrontarsi contro avversari più forti è insita nella natura umana...
Con questo non voglio dire che trovo assolutamente stupido togliere le finali u14...piuttosto voglio dire che non trovo motivazioni per toglierle, tutto qua!

CITAZIONE (videobasket @ 12/2/2008, 19:41)
Mi permetto di fare un passo indietro e di inserire nei vostri interessanti discorsi la parola RISPETTO e EDUCAZIONE. Se in ogni società vigessero rispetto ed educazione non credo sarebbe un problema fare le finali nazionali giovanili anche a 13 anni. Il problema è che spesso non c'è il RISPETTO dei ruoli (allenatore-giocatore; genitore-allenatore; genitore-dirigente; allenatore-dirigente e mi fermo qui) e non c'è l'EDUCAZIONE alla pratica sportiva, per esempio, che c'è in buona parte del continente europeo. Potrei continuare nel mio discorso, ma non vorrei tediare, ma solo farvi meditare per ampliare il ragionamento.
SIMONE MOTOLA

Purtroppo il problema sul rispetto e sull'educazione può essere solo in parte affrontato dalla pallalcesto, non debellato completamente, perchè nasce in ben altre situazioni, e una fase finale nazionale non può risolvere il problema....
E sulla questione genitori, cosa diceva un vecchio detto?
"Il sogno dell'allenatore è allenare una squadra di orfani" :D
 
Web  Top
HotPot
view post Posted on 13/2/2008, 08:21




CITAZIONE (DarkoMilicic @ 13/2/2008, 00:37)
E sulla questione genitori, cosa diceva un vecchio detto?
"Il sogno dell'allenatore è allenare una squadra di orfani" :D

ovviamente è ironico....

e qui mi permetto una piccola osservazione mutuata da un altra realtà educativa che stenta a trovare la strada... la scuola...

penso che con una buona collaborazione basata sul rispetto dei ruoli tra l'insegnante, che dopotutto segue i ns. figli 6-8 ore al giorno ed i genitori si possa impostare un ambiente positivo che possa far crescere i nostri figli.
purtroppo assistiamo spesso a situazioni di mancanza di rispetto tra genitori-insegnanti (quando i genitori parlano male degli insegnanti ai figli a casa) e viceversa... oppure tra figli-genitori... come si deduce dalla tua ironica osservazione.... io non augurerei a nessun ragazzo di essere orfano e quindi di non avere persone che lo amano... e qui mi fermo

essendo genitore (a maggior ragione, doppio, visto che ho due gemelli che giocano) posso dire di aver spesso imparato da piccoli errori, purtroppo anche noi sbagliamo... chi più e chi meno

quello che non deve mai mancare però è il rispetto dei ruoli...

come ad esempio il rispetto degli arbitri... se un genitore si permette sistematicamente la critica di questi ... come si fa a pretendere che poi in campo il giocatore rispetti l'arbitro?

fa bene chi a scritto prima di me ad osservare che ci vorrebbe più cultura da parte di tutti per il rispetto dei ruoli... anche e sopratutto nei piccoli o grandi errori che ognuno nel suo ruolo fa....

con una base di rispetto (che fortunatamente acuni hanno comunque) sì che si possono fare tutte le finali nazionali... magari anche mondiali ;)
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 21:51
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
436

Status:


Penso faccia a tutti piacere leggere le considerazioni fatte da Gaetano Gebbia proprio sull'argomento. Potete leggere qui
 
Web  Top
miguelangel
view post Posted on 16/2/2008, 10:29




CITAZIONE (DarkoMilicic @ 13/2/2008, 00:37)
Ok. Scudettini inutili per le carriere dei giocatori, fin qui ci siamo.
Ma gli altri dieci """scarsi""" (3 virgolette open, 3 virgolette closen) quando avrebbero avuto un'altra possibilità di vincere uno scudetto?.....

Ragazzi, valutiamo che, per 10 giocatori ad annata che arrivano al professionismo, ce ne sono migliaia che non arrivano neanche alla promozione

Siamo alle solite ; bisogna capire se si vogliono fare proposte per allargare la "base" e coinvolgere ,ed appassionare, il più grande numero di ragazzi possibile, percorso più lungo , o scegliere la via più breve, e fare delle norme ad-hoc, solo per quei pochi che andranno ad ingrossare le fila di panchinari in A/A2.Guardo sempre con invidia i 10.000 spettatori di media che fanno nell'ACB.
Io sono dell'idea , che la situazione riflette la società e politica italiana, dove chi stà ai vertici è staccato dalla realtà e vive tra lustrini e paillettes.
Idem nello sport, come se il Basket giovanile fosse solo Gallinari, Renzi, Ingrosso ,etc....

CITAZIONE (scheggia @ 12/2/2008, 23:11)
il problema è che si sono persi i veri valori, cioè l'insegnamento della pratica sportiva e come tale il rispetto verso tale pratica(sia esso calcio, basket, pallavvolo, rugby, ma anche tennis tavolo o badminton), oggi si cerca sempre e comunque di creare campioni a dispetto di tutto e di tutto, passando sopra al rispetto e all'educazione e specialmente se ai più piccoli questi due "concetti" non vengono insegnati da subito, così come i FONDAMENTALI, poi avremo i problemi che oggi abbiamo, che tra l'altro non sono pochi, non che la pallacanestro e per lei l'allenatore debba sostituirsi ai genitori, ma se i ragazzi imparano da subito rispetto ed educazione poi quando saranno grandi insegneranno a loro volta rispetto ed educazione, poi del problema finali nazionali si o no, credo sia un falso problema, secondo me è giusto fare finali nazionali per ogni tipo di campionato che si svolge in fip, perciò a partire anche da under 13, però devono essere fatte secondo le paroline magiche RISPETTO ED EDUCAZIONE, perchè ogni età ha i suoi bisogni e credo che a 13/14 o 15 anni, ma anche a 16/17 o 50 tutti gli atleti hanno bisogno di divertirsi facendo questo sport(meraviglioso tra l'altro), mancando questo sia a 13 che a 50 questo diventa sacrificio e allora.........
perciò concludendo per me giuste le finali nazionali anche per gli u13, ma fatte con criteri giusti per l'età, perchè mettetela come vi pare, ma un viva keita tanto per fare un esempio, vale come una finale nazionale ed è un torneo a cui molti ambiscono partecipare e non vedo perchè non fare con gli stessi criteri una finale nazionale.
sono molto più dubbioso sulle convocazioni per le nazionali giovanili, specialmente se continuano ad essere fatte con i criteri di oggi, pur con tutto il rispetto per il lavoro di gebbia, però forse è meglio cercare di lavorare altrove per migliorare i ragazzi.(manca il rispetto verso l'impegno scolastico dei ragazzi)
sogli alessandro

Alessandro Io ti quoto sempre. :quoto: :quoto:
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 22:33

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


Si puo' prendere spunto anche da altri sport, come la pallavolo e da altre nazioni, come la Spagna:

Alcuni esempi:

1) in occasione del raduno di selezione e qualificazione della rappresentativa regionale maschile
per i nati negli anni 1992-94, indicono una tavola rotonda per discutere sul settore giovanile maschile:
http://www.fipavsardegna.it/fs/it/allenato...5A8EDEE874384D5
Provate a leggere la lettera del CQR: http://www.fipavsardegna.it/fs/resources/c...da_02032008.pdf

2) Il CQR Sardegna in collaborazione con il CQR Emilia Romagna mette a disposizione degli allenatori tutti i filmati in formato DVD dei corsi svolti negli ultimi 10 anni dal comitato Emilia Romagna e dal comitato Sardegna dal 2006 al costo di € 5,00 per singolo DVD:
http://www.fipavsardegna.it/fs/it/contentv...ontentId=GEN335

3) Sezione Allenatori di Pallavolo (Centro di Qualificazione Nazionale):
http://portal.federvolley.it/portal/page?_...&_schema=PORTAL

4) Sentendo un allenatore parlare, dice che la Spagna sta gia' lavorando con atleti del 1995. Vado sul sito e vedo una tabella con una cinquantina di atleti della selezione Under12 del 1995
che hanno gia' fatto un raduno dal 24 Luglio al 2 Agosto 2007: http://www.feb.es/DesktopDefault.aspx?tabid=21


Come organizzano i corsi? Quali sono i vari gradi di allenatore?
Come gestiscono gli aggiornamenti degli allenatori?

Edited by ilTale - 17/2/2008, 23:20
 
Web  Top
scheggia
view post Posted on 19/2/2008, 08:52




CITAZIONE (Andrea Schiavi @ 13/2/2008, 21:51)
Penso faccia a tutti piacere leggere le considerazioni fatte da Gaetano Gebbia proprio sull'argomento. Potete leggere qui

gaetano dice cose molto giuste di per se, il problema grosso è che lavora in un ambiente dove si predica bene e si razzola male. tutto lì.
 
Top
Heroito
view post Posted on 20/2/2008, 11:35




CITAZIONE (scheggia @ 12/2/2008, 23:11)
il problema è che si sono persi i veri valori, cioè l'insegnamento della pratica sportiva e come tale il rispetto verso tale pratica(sia esso calcio, basket, pallavvolo, rugby, ma anche tennis tavolo o badminton), oggi si cerca sempre e comunque di creare campioni a dispetto di tutto e di tutto, passando sopra al rispetto e all'educazione e specialmente se ai più piccoli questi due "concetti" non vengono insegnati da subito, così come i FONDAMENTALI, poi avremo i problemi che oggi abbiamo, che tra l'altro non sono pochi, non che la pallacanestro e per lei l'allenatore debba sostituirsi ai genitori, ma se i ragazzi imparano da subito rispetto ed educazione poi quando saranno grandi insegneranno a loro volta rispetto ed educazione, poi del problema finali nazionali si o no, credo sia un falso problema, secondo me è giusto fare finali nazionali per ogni tipo di campionato che si svolge in fip, perciò a partire anche da under 13, però devono essere fatte secondo le paroline magiche RISPETTO ED EDUCAZIONE, perchè ogni età ha i suoi bisogni e credo che a 13/14 o 15 anni, ma anche a 16/17 o 50 tutti gli atleti hanno bisogno di divertirsi facendo questo sport(meraviglioso tra l'altro), mancando questo sia a 13 che a 50 questo diventa sacrificio e allora.........
perciò concludendo per me giuste le finali nazionali anche per gli u13, ma fatte con criteri giusti per l'età, perchè mettetela come vi pare, ma un viva keita tanto per fare un esempio, vale come una finale nazionale ed è un torneo a cui molti ambiscono partecipare e non vedo perchè non fare con gli stessi criteri una finale nazionale.
sono molto più dubbioso sulle convocazioni per le nazionali giovanili, specialmente se continuano ad essere fatte con i criteri di oggi, pur con tutto il rispetto per il lavoro di gebbia, però forse è meglio cercare di lavorare altrove per migliorare i ragazzi.(manca il rispetto verso l'impegno scolastico dei ragazzi)
sogli alessandro

Fenomenale,Sandro quando fai cosi..... :fischia:
 
Top
coach giba87
view post Posted on 20/2/2008, 12:19




Piccolo appunto riguardo la proposta per le FINALI NAZIONALI per UNDER 14.

E' vero in terza media ci sono "energumeni" che possono da soli fare la differenza, ma perchè non farle?
Non guardatelo dal punto di vista delle società, guardatelo dal punto di vista dei giocatori! Magari un ragazzino di terza media gioca in una squadretta di provincia. Questo ragazzino è forte a livello Under 14, ma ha poche speranze di essere "un futuribile". Perchè non dargli la possibilità di DIVERTIRSI per una settimana giocando a basket? Magari dopo un anno arriva lo SQUADRONE che fa una bella selezione e questo nostro ragazzino rimane tagliato fuori e non avrà più la possibilità di farsi delle finali nazionali.
Può sembrare una storiella che capita a pochi, ma vi posso assicurare che invece è la REALTA'.

Bella la frase: "Esistono i tornei Under 14 per dare soddisfazione a giocatori di squadre minori"...un po' come dire..."Fatevi da parte, vincetevi i vostri torneucci e non rompete"

E poi...Finali Nazionali Under 14 no, ma Under 15 si. Perchè?
Guardiamola dal punto di vista SCOLASTICO. Uno di terza media (Under 14) ha finito gli esami e non ha molto da studiare in estate e quindi avrebbe tutto il tempo per giocarsi una finale nazionale, mentre Under 15 (prima liceo), che può essersi portato dietro qualche debito e quindi potrebbe essere costretto a studiare in estate per recuperare...và alle finali nazionali.
Ora non venitemi a dire che a livello UNDER 15 non esistono giocatori che vincono da soli una partita...
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 20/2/2008, 13:14




CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Piccolo appunto riguardo la proposta per le FINALI NAZIONALI per UNDER 14.

E' vero in terza media ci sono "energumeni" che possono da soli fare la differenza, ma perchè non farle?
Non guardatelo dal punto di vista delle società, guardatelo dal punto di vista dei giocatori! Magari un ragazzino di terza media gioca in una squadretta di provincia. Questo ragazzino è forte a livello Under 14, ma ha poche speranze di essere "un futuribile". Perchè non dargli la possibilità di DIVERTIRSI per una settimana giocando a basket?

Mah guarda...divertirsi a quell'età non fa mai male, ma credo che a un ragazzino di 13-14 anni vadano altrettanto bene quelle miriadi di tornei, spesso di ottimo livello, che si disputano in giro per l'Italia. Io eviterei o limiterei tantissimo il reclutamento fino ai 14 anni ed ecco perchè preferirei iniziare le finali nazionali l'anno del primo (potenziale) "reclutamento", non mi piace vedere squadre tipo la Porto San Giorgio di Lovatti o Massa e Cozzile, in cui uno o al massimo due giocatori, solo perchè fisicamente o mentalmente hanno qualche anno in più dei coetanei (cosa che è ampiamente possibile a quell'età..) fanno tutto e gli altri le "sponde"

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Magari dopo un anno arriva lo SQUADRONE che fa una bella selezione e questo nostro ragazzino rimane tagliato fuori e non avrà più la possibilità di farsi delle finali nazionali.

Beh? Il "mico Jack" :clap: di Massa e Cozzile quest'anno l'ho visto alle finali under-16, alla fine di una partita si è "catafiondato" in campo con altri cinni a tirare e mi sembrava che si divertisse un mondo lo stesso...

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Può sembrare una storiella che capita a pochi, ma vi posso assicurare che invece è la REALTA'.

Guarda..io qualche concentramento e finale l'ho pure giocato, ma se ti devo dire, il reale divertimento era altro..Anzi di quelle occasioni ricordo lo "stress" che ci trasmettevano allenatori e genitori attorno, tanto il 90% di noi cinni lo sapeva benissimo che non arrivava da nessuna parte come giocatore, anzi nessuno ha mai varcato la soglia della C1...Ne sono sopravvissuti due, nel basket un pò più alto..uno fa l'arbitro in serie B, l'altro il DS in A femminile...

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Ora non venitemi a dire che a livello UNDER 15 non esistono giocatori che vincono da soli una partita...

Beh quelli esistono anche..nella NBA! Ma fra le ultime 5 finali nazionali allievi che ho seguito e lo stesso numero di finali Bam (e poi under-14), ho la netta sensazione che ci sia un abisso.

Poi oh..se rimettono anche le finali under-14 a me mica dispiace, anzi quest'anno le vedrei con molto piacere perchè coinvolgono un'annata, il '94, che si prospetta fra le più promettenti..Rimango scettico sulla reale utilità al movimento, ecco...anche perchè poi c'era il fattore geografico..Le conferences erano sbilanciatissime e arrivavano alle finali almeno 5-6 squadre nettamente inferiori ad altre che però venivano eliminate prima, appunto nelle conferences..
 
Top
coach giba87
view post Posted on 20/2/2008, 14:09




CITAZIONE (BIG-GIO @ 20/2/2008, 13:14)
CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Piccolo appunto riguardo la proposta per le FINALI NAZIONALI per UNDER 14.

E' vero in terza media ci sono "energumeni" che possono da soli fare la differenza, ma perchè non farle?
Non guardatelo dal punto di vista delle società, guardatelo dal punto di vista dei giocatori! Magari un ragazzino di terza media gioca in una squadretta di provincia. Questo ragazzino è forte a livello Under 14, ma ha poche speranze di essere "un futuribile". Perchè non dargli la possibilità di DIVERTIRSI per una settimana giocando a basket?

Mah guarda...divertirsi a quell'età non fa mai male, ma credo che a un ragazzino di 13-14 anni vadano altrettanto bene quelle miriadi di tornei, spesso di ottimo livello, che si disputano in giro per l'Italia. Io eviterei o limiterei tantissimo il reclutamento fino ai 14 anni ed ecco perchè preferirei iniziare le finali nazionali l'anno del primo (potenziale) "reclutamento", non mi piace vedere squadre tipo la Porto San Giorgio di Lovatti o Massa e Cozzile, in cui uno o al massimo due giocatori, solo perchè fisicamente o mentalmente hanno qualche anno in più dei coetanei (cosa che è ampiamente possibile a quell'età..) fanno tutto e gli altri le "sponde"

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Magari dopo un anno arriva lo SQUADRONE che fa una bella selezione e questo nostro ragazzino rimane tagliato fuori e non avrà più la possibilità di farsi delle finali nazionali.

Beh? Il "mico Jack" :clap: di Massa e Cozzile quest'anno l'ho visto alle finali under-16, alla fine di una partita si è "catafiondato" in campo con altri cinni a tirare e mi sembrava che si divertisse un mondo lo stesso...

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Può sembrare una storiella che capita a pochi, ma vi posso assicurare che invece è la REALTA'.

Guarda..io qualche concentramento e finale l'ho pure giocato, ma se ti devo dire, il reale divertimento era altro..Anzi di quelle occasioni ricordo lo "stress" che ci trasmettevano allenatori e genitori attorno, tanto il 90% di noi cinni lo sapeva benissimo che non arrivava da nessuna parte come giocatore, anzi nessuno ha mai varcato la soglia della C1...Ne sono sopravvissuti due, nel basket un pò più alto..uno fa l'arbitro in serie B, l'altro il DS in A femminile...

CITAZIONE (coach giba87 @ 20/2/2008, 12:19)
Ora non venitemi a dire che a livello UNDER 15 non esistono giocatori che vincono da soli una partita...

Beh quelli esistono anche..nella NBA! Ma fra le ultime 5 finali nazionali allievi che ho seguito e lo stesso numero di finali Bam (e poi under-14), ho la netta sensazione che ci sia un abisso.

Poi oh..se rimettono anche le finali under-14 a me mica dispiace, anzi quest'anno le vedrei con molto piacere perchè coinvolgono un'annata, il '94, che si prospetta fra le più promettenti..Rimango scettico sulla reale utilità al movimento, ecco...anche perchè poi c'era il fattore geografico..Le conferences erano sbilanciatissime e arrivavano alle finali almeno 5-6 squadre nettamente inferiori ad altre che però venivano eliminate prima, appunto nelle conferences..

Purtoppo non so come si fa a "quotare" pezzo per pezzo la tua risposta...

Io ripeto: squadre che si basano su 2/3 giocatori che vincono e stravincono esistono pure nell'Under 15. Sicuramente a livello under 14 è più marcato per il semplice motivo che nell'under 15 comincia il "Rastrella Year" e così vedi campionati eccellenza dove metà squadre sono sullo stesso livello e poi c'è l'abisso con l'altra metà.
Anche dal punto di vista delle società. L'under 14 era l'unico modo per poter vedere magari qualche squadra del centro-sud emergere. Secondo me questo è un grosso danno perchè non si permette a tutto il movimento di crescere.

Dal punto di vista dell'UTILITA' sono pienamente d'accordo...una finale nazionale Under 14 vale quanto un torneo nazionale.
Io però mi riferivo proprio al divertimento ed alla voglia che ti porta il fatto di giocarti una finale nazionale.
Per un ragazzino qualsiasi le finali nazionali sono un sogno. Ricordo quando giocai il torneo Garbosi e poi le finali nazionali Bam...alle finali nazionali io come i miei compagni eravamo elettrizzati!

Conferences o robe del genere sono state un'esperienza negativa per l'organizzazione...
Per me la soluzione è banalissima: rendere un torneo come il Viva Keita come una finale nazionale riconosciuta dalla Fip.
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 20/2/2008, 14:25




VIva Keità! :clap:

Hai citato un ottimo esempio..magari organizzazione migliorabile logisticamente parlando ma ti assicuro che l'annata 2007 dei campionati giovanili vede la finale del Viva Keità sul mio personalissimo podio!

Entusiasmante, l'Arena sul lungomare era stipata da un migliaio di spettatori, la metà e passa erano gli altri giocatori del torneo, allenatori e dirigenti, che tifavano un pò per tutti perchè alla fine quel che prevale sempre in questi tornei è il fare amicizia.

Vero, la Fip potrebbe dare un patrocinio più "consistente" a questi tornei, era uno di quelli "di ottimo livello" che intendevo, un altro può essere il Garbosi, un altro ancora Lissone, Ivrea, ecc...

Ti assicuro che il livello di intensità e di determinazione messo da quei bambinetti del '94 e del '95 era qualcosa di veramente notevole, la finale è stata anche tecnicamente parlando una partita "memorabile" per la categoria, impreziosita ovviamente da un paio di gemme di giocatori già parecchio chiaccherati (giocava Siena-2.. :fischia: , contro una splendida Montevarchi).

Ecco, magari invitiamo le squadre del sud a fare più di questi tornei, piuttosto che le finali nazionali under14 dove pigliano subito due tre bastonate e tornano a casa, mentre altrove si polemizza sulla loro partecipazione a scapito di...ecc...ecc...
 
Top
BIELORUSSIA
view post Posted on 20/2/2008, 14:30




CITAZIONE (BIG-GIO @ 20/2/2008, 14:25)
VIva Keità! :clap:

Hai citato un ottimo esempio..magari organizzazione migliorabile logisticamente parlando ma ti assicuro che l'annata 2007 dei campionati giovanili vede la finale del Viva Keità sul mio personalissimo podio!

Entusiasmante, l'Arena sul lungomare era stipata da un migliaio di spettatori, la metà e passa erano gli altri giocatori del torneo, allenatori e dirigenti, che tifavano un pò per tutti perchè alla fine quel che prevale sempre in questi tornei è il fare amicizia.

Vero, la Fip potrebbe dare un patrocinio più "consistente" a questi tornei, era uno di quelli "di ottimo livello" che intendevo, un altro può essere il Garbosi, un altro ancora Lissone, Ivrea, ecc...

Ti assicuro che il livello di intensità e di determinazione messo da quei bambinetti del '94 e del '95 era qualcosa di veramente notevole, la finale è stata anche tecnicamente parlando una partita "memorabile" per la categoria, impreziosita ovviamente da un paio di gemme di giocatori già parecchio chiaccherati (giocava Siena-2.. :fischia: , contro una splendida Montevarchi).

Ecco, magari invitiamo le squadre del sud a fare più di questi tornei, piuttosto che le finali nazionali under14 dove pigliano subito due tre bastonate e tornano a casa, mentre altrove si polemizza sulla loro partecipazione a scapito di...ecc...ecc...

Vi dimenticate di questo.....
www.victorbasket.it

 
Top
videobasket
view post Posted on 23/2/2008, 16:30




Per chi interessa ho inserito nel mio sito 3 delle 6 interviste video (le altre andranno in onda ad inizio marzo) realizzate alla "Final Eight" di Coppa Italia.
Le prime sono con Ercolani, Baiesi e Renzi.
Quelle successive saranno con Faraoni, Gonella e Cassì.
Spero possano interessare il maggior numero di persone possibili.
SIMONE MOTOLA
 
Top
58 replies since 31/1/2008, 12:32   5205 views
  Share