Basket Café Forum

Proposte concrete DOA 2008-2009, in fase di ultimazione

« Older   Newer »
  Share  
julius
view post Posted on 27/4/2008, 14:01




CITAZIONE (11 -FraMa @ 27/4/2008, 10:33)
mah! Non ho parole, circa la regola degli stranieri in campo.....
Per quando riguarda l'abolizione della zona negli u14 sono favorevolissimo.....anche se poi bisognerà fare corsi agli arbitri x fargliela riconoscere.....

nn trovo proprio così "sconvolgente" permettere a ragazzini stranieri nati o arrivati in italia da piccoli, di essere considerati come gli "italiani" e permettere loro di fare le seconde fasi giovanili.
stiamo parlando di ragazzini al primo o secondo tesseremento, di 12 o 13 anni.
 
Top
scheggia
view post Posted on 27/4/2008, 15:30




va bene tutto e il contrario di tutto, l'importante sarebbe legiferare una volta sola e non tutti gli anni a secondo degli interessi di qualcuno, così poi glielo spieghi te a metreveli che non ha potuto fare 4 sacrosante finali nazionali o al polacco della benetton o a quelli della virtus bologna.
 
Top
billyno
view post Posted on 29/4/2008, 07:24




CITAZIONE (HotPot @ 13/2/2008, 09:21)
CITAZIONE (DarkoMilicic @ 13/2/2008, 00:37)
E sulla questione genitori, cosa diceva un vecchio detto?
"Il sogno dell'allenatore è allenare una squadra di orfani" :D

ovviamente è ironico....

e qui mi permetto una piccola osservazione mutuata da un altra realtà educativa che stenta a trovare la strada... la scuola...

penso che con una buona collaborazione basata sul rispetto dei ruoli tra l'insegnante, che dopotutto segue i ns. figli 6-8 ore al giorno ed i genitori si possa impostare un ambiente positivo che possa far crescere i nostri figli.
purtroppo assistiamo spesso a situazioni di mancanza di rispetto tra genitori-insegnanti (quando i genitori parlano male degli insegnanti ai figli a casa) e viceversa... oppure tra figli-genitori... come si deduce dalla tua ironica osservazione.... io non augurerei a nessun ragazzo di essere orfano e quindi di non avere persone che lo amano... e qui mi fermo

essendo genitore (a maggior ragione, doppio, visto che ho due gemelli che giocano) posso dire di aver spesso imparato da piccoli errori, purtroppo anche noi sbagliamo... chi più e chi meno

quello che non deve mai mancare però è il rispetto dei ruoli...

come ad esempio il rispetto degli arbitri... se un genitore si permette sistematicamente la critica di questi ... come si fa a pretendere che poi in campo il giocatore rispetti l'arbitro?

fa bene chi a scritto prima di me ad osservare che ci vorrebbe più cultura da parte di tutti per il rispetto dei ruoli... anche e sopratutto nei piccoli o grandi errori che ognuno nel suo ruolo fa....

con una base di rispetto (che fortunatamente acuni hanno comunque) sì che si possono fare tutte le finali nazionali... magari anche mondiali ;)

come allenatore adotto questa regola che vale per tutti i giocatori (anche quelli bravi):

chi "parla" con l'arbitro ottiene un "cambio" immediato.

Non solo per una questione di rispetto ma, anche, per evitare che un giocatore invece di pensare a giocare pensi a cosa fa l'arbitro.
 
Top
arcoone
view post Posted on 10/5/2008, 19:11




Ciao Andrea, io penso che ci siano troppe menate con questo basket al giorno d'oggi. Il problema agonismo non è nei ragazzi ma nei genitori e magari negli Allenatori. Io li farei giocare più finali possibili. Per esperienza ho visto che i ragazzi se già a 10-11 anni fanno un'attività seria , giustamente intensa, fatta di tornei importanti magari internazionali , prendono subito la strada giusta e hanno un " timbro" indelebile nel futuro. Che li prepara già a nuove sfide vere. Io lavoro da sempre a Trieste e giochiamo molto con sloveni e croati. Loro se ne sbattono di canestri piccoli, palloni piccoli, far giocar tutti. Loro arrivano a Trieste a giocare e giocano in 6-7 gli altri panca e genitori muti altrimenti stanno a casa. E sappiamo che giocatori tira fuori la scuola slovena e croata. per cui facciamoli giocare il più possibile con le squadre più forti possibile , già a 12 anni. Io sto gestendo un buon Settore Giovanile e giochiamo tanto , il più intensamente possibile, dagli Aquilotti agli Under 17 , e i frutti si vedono. L'unico problema è la gestione genitori. Con cui sono in lotta continua ma a cui non cedo nulla. Chi non vuole se ne vada pure, dove vuole e quando vuole.
Franco Cumbat
Azzurra Basket Trieste
 
Top
scheggia
view post Posted on 10/5/2008, 20:37




sei fortunato ad avere queste possibilità, altrove purtroppo non ci sono, purtroppo combattiamo anche contro una non cultura sportiva che fa danni devastanti, i ragazzi se li alleni in modo serio e sei un allenatore serio ti seguono, il problema come dici te sono i genitori, di cui purtroppo in società non ben strutturate non si può fare a meno...........
 
Top
Heroito
view post Posted on 10/5/2008, 21:42




Scheggino ora che sei venuto da me,come lo risolveresti il problema nel nostro fondovalle?
 
Top
scheggia
view post Posted on 10/5/2008, 21:48




??????veramente??????
 
Top
view post Posted on 11/5/2008, 00:10
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
437

Status:


CITAZIONE (arcoone @ 10/5/2008, 20:11)
Ciao Andrea, io penso che ci siano troppe menate con questo basket al giorno d'oggi. Il problema agonismo non è nei ragazzi ma nei genitori e magari negli Allenatori. Io li farei giocare più finali possibili. ....

Franco Cumbat
Azzurra Basket Trieste

Scusa il ritardo... risposta qui
 
Web  Top
miguelangel
view post Posted on 12/5/2008, 00:00




CITAZIONE (arcoone @ 10/5/2008, 20:11)
e giochiamo molto con sloveni e croati. Loro se ne sbattono di canestri piccoli, palloni piccoli, far giocar tutti. Loro arrivano a Trieste a giocare e giocano in 6-7 gli altri panca e genitori muti altrimenti stanno a casa.

L'unico problema è la gestione genitori. Con cui sono in lotta continua ma a cui non cedo nulla. Chi non vuole se ne vada pure, dove vuole e quando vuole.
Franco Cumbat
Azzurra Basket Trieste

Tutto giusto....ma sulla carta , ma non tutte sono società che reclutano o blasonate, in realtà adottando una politica del genere in molte società di provincia ( che sfornano giocatori per le blasonate)ci si ritroverebbe in 4 gatti, cioè chiudere, in quanto i genitori hanno cultura cestistica pari a 0 e sopratutto i ragazzi non hanno voglia di; aspettare , soffrire e lavorare per obbiettivi a medio/lungo periodo, perchè hanno molte altre alternative al basket.In pratica l'italiano tipo.
Secondo me in Lombardia questa presa di posizione non funziona , esempio: nella Ns società quest' anno, si è creata una situazione simile a quella da te ipotizzata, risultato; abbiamo fatto fatica a finire il campionato U19 Open B col numero legale di giocatori, pescando anche 2 categorie più sotto e bisogna stare attenti a non divulgare troppo, altrimenti il prossimo anno, ci ritroviamo metà iscritti o meno.E ho notato che molte altre società a fine campionato erano in queste condizioni e andavano a giocare con 6/7 ragazzi.
Come mai al centro-sud ci sono moltissimi arbitri e miniarbitri, e in Lombardia e Emilia Romagna, dove sono concentrate la maggior parte delle società , si fà fatica a trovarne il necessario?Condizioni socio-economiche diverse, forse?Per quello che concerne Slovenia, Croazia e balcanici in genere , oltre alle condizioni socio-economiche diverse ,si sommano anche quelle culturali.

 
Top
lapallan13
view post Posted on 12/5/2008, 07:44




CITAZIONE (miguelangel @ 12/5/2008, 01:00)
Per quello che concerne Slovenia, Croazia e balcanici in genere , oltre alle condizioni socio-economiche diverse ,si sommano anche quelle culturali.

e anche differenti lavori delle federazioni

dove per "federazioni" non si intende il presidente, il segretario, etc, ma i comitati sul territorio.
 
Top
Heroito
view post Posted on 12/5/2008, 09:12




Non sbagli una virgola!
 
Top
scheggia
view post Posted on 12/5/2008, 11:29




CITAZIONE (lapallan13 @ 12/5/2008, 08:44)
CITAZIONE (miguelangel @ 12/5/2008, 01:00)
Per quello che concerne Slovenia, Croazia e balcanici in genere , oltre alle condizioni socio-economiche diverse ,si sommano anche quelle culturali.

e anche differenti lavori delle federazioni

dove per "federazioni" non si intende il presidente, il segretario, etc, ma i comitati sul territorio.

CITAZIONE
Non sbagli una virgola!

il problema grosso è che noi discendiamo dai romani, che avevano fatto della burocrazia il cardine per amministrare l'impero, oggi con la burocrazia ti ci pulisci al cesso, questo non viene capito dalla ns. federazione e i problemi sono conseguenti a questa presa di posizione, anche perchè con la burocrazia riesci a mascherare le incapacità, non ci fosse la burocrazia, di personaggi che al momento amministreno la federazione ce ne resterebbero parecchio pochi............anzi punti.
 
Top
lapallan13
view post Posted on 12/5/2008, 12:22




CITAZIONE (scheggia @ 12/5/2008, 12:29)
il problema grosso è che noi discendiamo dai romani, che avevano fatto della burocrazia il cardine per amministrare l'impero, oggi con la burocrazia ti ci pulisci al cesso, questo non viene capito dalla ns. federazione e i problemi sono conseguenti a questa presa di posizione, anche perchè con la burocrazia riesci a mascherare le incapacità, non ci fosse la burocrazia, di personaggi che al momento amministreno la federazione ce ne resterebbero parecchio pochi............anzi punti.

si potrebbe iniziare prendendosi 1 x 1 le proprie responsabilità.

una stronzata tra le tante, ma tragicamente visibile: come mai i siti di alcuni comitati regionali sono curati(ssimi, a volte) e quelli di altri sembrano progettati in MS-DOS?
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 10:15

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


CITAZIONE (giopilotino79 @ 6/3/2008, 15:01)
CITAZIONE (ilTale @ 6/3/2008, 13:11)
Info dalla scuola dello sport del CONI (http://scuoladellosport.coni.it/ ):

-IL PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DEI QUADRI SPORTIVI
http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/...o_nazionale.pdf

Le nuove modalita' dei corsi e dei crediti della FIP accolgono delle direttire del CONI?

direi che per lo piu sono in antitesi con le modalità di formazione della FIP

Interessante articolo:
http://www.isolavolley.it/aspx/main.aspx?pg=edit0001
... ci sono direttive europee.
 
Web  Top
58 replies since 31/1/2008, 12:32   5206 views
  Share