Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2024, 10:10
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,332

Status:


CITAZIONE (jeremy75 @ 6/4/2024, 10:49) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 6/4/2024, 10:03) 
A Lione e Berlino Napier manco c'era.
Io non salgo sul carro perchè supercoppa e coppa italia perse e playin (non dico playoff ma playin) falliti sono tanta roba. Se vedo cose positive però le sottolineo, che non significa tornare sul carro. Io dico che più che gli infortuni quest'anno hanno pesato gli errori nella costruzione del roster. Ora si esalta tanto Poyt ma anche ieri dopo 8' in campo aveva 4 falli. E a inizio stagione non era previsto Napier ma sciagura-Pangos. Ieri bella vittoria che complica le cose a loro per la posizione playin ma completamente inutile per noi.
Prima di esaltarmi aspetto di vincere partite decisive per noi. Solo dopo, eventualmente e pesando successi ed insuccessi, salirò sul carro.

Molto d'accordo sul tuo discorso.
Sperando di portare a casa almeno lo scudo, il grosso rammarico è che comunque l'anno prossimo il roster avrà necessità di essere ancora rivoluzionato per l'ennesima volta, da troppo tempo aspetto due/tre annate con un nocciolo duro e successivi piccoli grandi aggiustamenti per arrivare veramente a fine anno a giocartela con le grandi.

Però secondo me nemmeno cos tanto. Il vero problema è di azzeccare gli acquisti e rinnovare alcuni come Melli e Tonut... poi c'è il discorso Gallinari che è davvero di difficile di collocazione. Ora vediamo all'opera Valentine ma facendo un gioco (è solo un gioco eh) del roster...

X-Napier (Lo)-Flacca
Tonut-Hall (o uno al suo posto) -Bortolani
Shields-Valentine-Ricci
Melli-Mirotic-Caruso
X-Kamagate(Poyt)-Diop

E' chiaro che devi beccare le X, deve succedere che Valentine faccia un finale di stagione all'altezza delle visite mediche, devi fare un patto con la fattucchiera di Peschiera Borromeo che tanga lontani gli infortuni, ci sono dei "se" ma saresti da corsa. Certo non la favorita ma con i soldi che girano tra Madrid-Atene-Istambul è dura essere favoriti, ma così secondo me per i playoff te la giochi.
Io l'ho detto a Ettore, te la faccio io la squadra tu riposati, vai in ferie ma è di un testardo tutto lui vuole fare!
Resta il discorso di beccare le X e di dove eventualmente mettere Gallinari
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:36

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (sonounsanto; @ 6/4/2024, 11:10) 
CITAZIONE (jeremy75 @ 6/4/2024, 10:49) 
Molto d'accordo sul tuo discorso.
Sperando di portare a casa almeno lo scudo, il grosso rammarico è che comunque l'anno prossimo il roster avrà necessità di essere ancora rivoluzionato per l'ennesima volta, da troppo tempo aspetto due/tre annate con un nocciolo duro e successivi piccoli grandi aggiustamenti per arrivare veramente a fine anno a giocartela con le grandi.

Però secondo me nemmeno cos tanto. Il vero problema è di azzeccare gli acquisti e rinnovare alcuni come Melli e Tonut... poi c'è il discorso Gallinari che è davvero di difficile di collocazione. Ora vediamo all'opera Valentine ma facendo un gioco (è solo un gioco eh) del roster...

X-Napier (Lo)-Flacca
Tonut-Hall (o uno al suo posto) -Bortolani
Shields-Valentine-Ricci
Melli-Mirotic-Caruso
X-Kamagate(Poyt)-Diop

E' chiaro che devi beccare le X, deve succedere che Valentine faccia un finale di stagione all'altezza delle visite mediche, devi fare un patto con la fattucchiera di Peschiera Borromeo che tanga lontani gli infortuni, ci sono dei "se" ma saresti da corsa. Certo non la favorita ma con i soldi che girano tra Madrid-Atene-Istambul è dura essere favoriti, ma così secondo me per i playoff te la giochi.
Io l'ho detto a Ettore, te la faccio io la squadra tu riposati, vai in ferie ma è di un testardo tutto lui vuole fare!
Resta il discorso di beccare le X e di dove eventualmente mettere Gallinari

Oddio, le uniche certezze sono le ali (con l'incognita Gallo), per il resto devi azzeccare Play, centro e sostituire Baron... non facilissimo.

Edited by jeremy75 - 6/4/2024, 14:31
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:44
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ma adesso la squadra ha un senso gerarchico, Mirotic prima opzione offensiva, Shields seconda, Tonut e Melli (+Hall sesto uomo) a fare i collanti, Napier deve fare il play ma bisogna accettare che se prenda le sue licenze. Gli altri devono fare il loro come e quando serve.

In questo Poythress trova un ruolo perchè gli viene permesso di fare quello che sa fare, rimangono un po' fuori Voigtmann che è difficile da collocare in questo reparto lunghi e Lo che è complessivamente un giocatore da pochi minuti in un contesto di alto livello europeo (al di là dei centomila infortuni).
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 11:09

azionista

Group:
Member
Posts:
7,567

Status:


Senza tema di smentita, posso dire che ieri sera ho visto la migliore Olimpia della stagione: che poi loro fossero demotivati non ci credio neanche se me lo dice il Papa in persona, e comunque sarebbero eventualmente fatti loro. Belinelli nervoso oper la grande marcatura di Tonno e del signor Sala, e comunque l'età è quella che è. Hckett è la dimostrazione lampante che quando rientri da un infortunio serio, per riprendere i ritmi partita devi giocarne almeno 4 o 5. Loro, Shengelia a parte, mi sembrano la fotocopia di quelli che avevano stupito la EL nei mesi scorsi: veri quelli o più vicini alla realtà questi? Non so, ma adesso come adesso non mi sembrano messi benissimo. Miro è una poesia, vederlo giocare così riconcilia con il basket.
Arbitraggio senza infamia e senza lode, a parte un paio di cantonate grosse come una casa, visto che ad esempio, per quanto ne so io, se palleggi con tutti e due i piedi abbondantemente fuori dalla linea , e lo fai per qualche metro, la palla la perdi.
Cattiveria finale: secondo me ieri sera i turchi hanno fatto un bel biscotto: ordini dall'alto? Fatto sta che con la vittoria dell'Efes, noi siamo fuori al 99,99%

Io nell'intervallo sono rimasto per applaudire in piedi il signor Richard Mason Rocca: evidentemente molti di quelli che hanno preferito la birra, o che magari dovevano espletare bisogni fisiologici, non hanno ritenuto di fare altrettanto. Ma forse molti di loro, che hanno scoperto la palla al cesto solo in tempi più prossimi, non sapevano neanche chi fosse. Studiare la storia dell'Olimpia, cazzo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 11:40

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,965

Status:


CITAZIONE (sonounsanto; @ 6/4/2024, 11:10) 
CITAZIONE (jeremy75 @ 6/4/2024, 10:49) 
Molto d'accordo sul tuo discorso.
Sperando di portare a casa almeno lo scudo, il grosso rammarico è che comunque l'anno prossimo il roster avrà necessità di essere ancora rivoluzionato per l'ennesima volta, da troppo tempo aspetto due/tre annate con un nocciolo duro e successivi piccoli grandi aggiustamenti per arrivare veramente a fine anno a giocartela con le grandi.

Però secondo me nemmeno cos tanto. Il vero problema è di azzeccare gli acquisti e rinnovare alcuni come Melli e Tonut... poi c'è il discorso Gallinari che è davvero di difficile di collocazione. Ora vediamo all'opera Valentine ma facendo un gioco (è solo un gioco eh) del roster...

X-Napier (Lo)-Flacca
Tonut-Hall (o uno al suo posto) -Bortolani
Shields-Valentine-Ricci
Melli-Mirotic-Caruso
X-Kamagate(Poyt)-Diop

E' chiaro che devi beccare le X, deve succedere che Valentine faccia un finale di stagione all'altezza delle visite mediche, devi fare un patto con la fattucchiera di Peschiera Borromeo che tanga lontani gli infortuni, ci sono dei "se" ma saresti da corsa. Certo non la favorita ma con i soldi che girano tra Madrid-Atene-Istambul è dura essere favoriti, ma così secondo me per i playoff te la giochi.
Io l'ho detto a Ettore, te la faccio io la squadra tu riposati, vai in ferie ma è di un testardo tutto lui vuole fare!
Resta il discorso di beccare le X e di dove eventualmente mettere Gallinari

Io farei
X - Lo - Flaccadori
Tonut - Hall - Bortolani
Shields - Valentine(che può giocare anche 2 e all'occorrenza fare anche l'Handler) - Ricci
Mirotic - Melli - Gallinari
X - X - Kamagate

Caruso in prestito ad una di Eurocup che lo faccia giocare e maturare, le 3X saranno determinanti per la stagione
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 12:16
Avatar

from the city of the M. marshal

Group:
Member
Posts:
2,954
Location:
E il NOSTRO "GURU" disse: "uè ragassi: vun-du-tri"

Status:


Secondo me la X più importante da azzeccare è la prima
Il play
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 12:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,677

Status:


CITAZIONE (elbroster @ 6/4/2024, 12:09) 
Senza tema di smentita, posso dire che ieri sera ho visto la migliore Olimpia della stagione: che poi loro fossero demotivati non ci credio neanche se me lo dice il Papa in persona, e comunque sarebbero eventualmente fatti loro. Belinelli nervoso oper la grande marcatura di Tonno e del signor Sala, e comunque l'età è quella che è. Hckett è la dimostrazione lampante che quando rientri da un infortunio serio, per riprendere i ritmi partita devi giocarne almeno 4 o 5. Loro, Shengelia a parte, mi sembrano la fotocopia di quelli che avevano stupito la EL nei mesi scorsi: veri quelli o più vicini alla realtà questi? Non so, ma adesso come adesso non mi sembrano messi benissimo. Miro è una poesia, vederlo giocare così riconcilia con il basket.
Arbitraggio senza infamia e senza lode, a parte un paio di cantonate grosse come una casa, visto che ad esempio, per quanto ne so io, se palleggi con tutti e due i piedi abbondantemente fuori dalla linea , e lo fai per qualche metro, la palla la perdi.
Cattiveria finale: secondo me ieri sera i turchi hanno fatto un bel biscotto: ordini dall'alto? Fatto sta che con la vittoria dell'Efes, noi siamo fuori al 99,99%

Io nell'intervallo sono rimasto per applaudire in piedi il signor Richard Mason Rocca: evidentemente molti di quelli che hanno preferito la birra, o che magari dovevano espletare bisogni fisiologici, non hanno ritenuto di fare altrettanto. Ma forse molti di loro, che hanno scoperto la palla al cesto solo in tempi più prossimi, non sapevano neanche chi fosse. Studiare la storia dell'Olimpia, cazzo!

Grande Broster!!
Diciamo che quelli della nostra età sono un po' la memoria storica dell'Olimpia e del suo spirito.
Ai ragazzi che riempiono il Forum, soprattutto durante le gare di LBA,dovresti fare un po' di ripetizioni e parlare del Pino,del Dino ,di Art, di Mike e di tutti quelli che con questa maglia hanno sputato sangue.
Ieri sera vedere Mirotic buttarsi a terra su una palla contesa mi ha fatto ringiovanire.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 13:42

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 6/4/2024, 12:40) 
CITAZIONE (sonounsanto; @ 6/4/2024, 11:10) 
Però secondo me nemmeno cos tanto. Il vero problema è di azzeccare gli acquisti e rinnovare alcuni come Melli e Tonut... poi c'è il discorso Gallinari che è davvero di difficile di collocazione. Ora vediamo all'opera Valentine ma facendo un gioco (è solo un gioco eh) del roster...

X-Napier (Lo)-Flacca
Tonut-Hall (o uno al suo posto) -Bortolani
Shields-Valentine-Ricci
Melli-Mirotic-Caruso
X-Kamagate(Poyt)-Diop

E' chiaro che devi beccare le X, deve succedere che Valentine faccia un finale di stagione all'altezza delle visite mediche, devi fare un patto con la fattucchiera di Peschiera Borromeo che tanga lontani gli infortuni, ci sono dei "se" ma saresti da corsa. Certo non la favorita ma con i soldi che girano tra Madrid-Atene-Istambul è dura essere favoriti, ma così secondo me per i playoff te la giochi.
Io l'ho detto a Ettore, te la faccio io la squadra tu riposati, vai in ferie ma è di un testardo tutto lui vuole fare!
Resta il discorso di beccare le X e di dove eventualmente mettere Gallinari

Io farei
X - Lo - Flaccadori
Tonut - Hall - Bortolani
Shields - Valentine(che può giocare anche 2 e all'occorrenza fare anche l'Handler) - Ricci
Mirotic - Melli - Gallinari
X - X - Kamagate

Caruso in prestito ad una di Eurocup che lo faccia giocare e maturare, le 3X saranno determinanti per la stagione

Non so.. io Tonut lo terrei da 3 e, vista l'assenza di Baron e, purtroppo, per motivi suoi o dell'allenatore, Bortolani non si sa ancora bene cosa potrebbe diventare (io per lui stravedo).. un califfo al tiro dalla lunga lo vorrei avere (Tonut e Hall non rispondono proprio a questa caratteristica visto le statistiche ondivaghe).
Inoltre, Mirotic - Melli - Gallinari troppa roba per un ruolo, già Mirotic e Gallinari se lo dovrebbero spartire, secondo me con Ricci (che lascerebbe il posto da 3 a Tonut)... Melli andrebbe in 5 abbastanza stabilmente insieme al francesino e un altro califfo brutto e cattivo.
Ma queste sono storielle da bar, per me l'Eurolega è andata, vediamo di non far brindare Bologna in campionato, poi avremo tutta l'estate per fantasticare...
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 13:43

azionista

Group:
Member
Posts:
9,039

Status:


X - Lo - Spagnolo - Hall - Tonut - Valentine- Shields - Ojeleye- Ricci - Mirotic- Melli -Voigt - Poy- Nebo - 14 giocatori veri . ( Voigt ci starebbe ancora ? Al giusto costo credo di , per un anno ancora )
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 14:34

azionista

Group:
Member
Posts:
7,567

Status:


Quando penso al Pino mi vengono ancora i lucciconi, cacchio!

Sul futuro dico anch'io la mia: da firmare subito Tonno, che sta diventando un giocatore da quintetto in EL. Tengo Hall, Shields, Melli, Mirotic, Pipporicci e magari anche il Sabazio di ieri sera come cambio del play. Necessita chiaramente un playmaker vero e un lungo altrettanto, visto che il Maestro ha dato tutto. Poythress come lungo di ricambio potrebbe essere a posto. Da vedere il Valentino, gli altri da valutare, italiani compresi, con la regola del 6 da tener presente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 15:42

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,541

Status:


CITAZIONE (sonounsanto; @ 6/4/2024, 10:40) 
CITAZIONE (whaleshark @ 6/4/2024, 10:24) 
Personalmente non c'è nulla da esaltarsi , speriamo di finire EL in maniera dignitosa. Ieri tutti , quasi, bravini davanti a una V simil evanescente.
Napier,a parte la solita minchiata iniziale, ha giocato bene. Spero comunque che alzi i tacchi definitivamente a giugno. Shavon discreto anche se non è certo un vincente per me.
Spero che la V vada avanti in EL e si cuocia e noi si recuperi globalmente uno straccio di condizione e un gioco offensivo guardabile per il campionato

- Su Napier concordo, o perlomeno, uno tra lui e Lo via e dentro uno importante, deve essere il primo obbiettivo. Visto che Lo ha già un contratto credo sia più facile fare fuori Napier, ma pesando pro e contro non ho ancora capito chi sia peggio. Certo Lo mi piacerebbe vederlo un anno senza infortuni continui.

- Shields non è un vincente, può darsi, anche di Mirotic sento dire più o meno lo stesso, da parte mia sinceramente non lo so. So che le ultime due serie scudetto le ha giocate bene e l'anno scorso veniva anche da due infortuni che gli hanno precluso la stagione, quindi presumibilmente non era al 100%. Non lo so forse hai ragione ma non ho ben definiti i parametri dell'essere vincente. So che Micheal Jordan lo era, almeno da giocatore di basketball, ma mi limito a questo :lol:
Detto questo se devo pensare a sostituire qualcuno Shields (e Mirotic e Melli) sono gli ultimi nomi che prenderei in considerazione guardando il nostro roster.

Tenerli tutti : Melli Mirotic e Shields ,ci mancherebbe altro.Idem Tonut,Hall,Bortolani e Poy?
Gallinari se viene con un compenso "simbolico" ok altrimenti può andarsene a Lodi,tanto il grano, a cui è molto attaccato, l'ha già fatto.
Per il resto c'è una squadra da sistemare e se l'Armani trova qualche altro a fare la prossima campagna acquisti sarebbe auspicabile, perché tutte le scelte sbagliate degli ultimi anni sono da tragicommedia
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 17:24

azionista

Group:
Member
Posts:
7,567

Status:


Il Gallo ha fatto quello che ogni professionista fa o sogna di fare: guadagnar pecunia. Ora, se il signore avesse avuto una carriera "sana" non avrei niente da ridire nel vederlo tornare a Milano per finire la carriera, ai costi che comunque sarebbero affari del sig. Armani.
Del resto ci fu un altro signore che arrivò a Milano all'età 35 anni e fece vedere cose raramente viste prima: perdonatemi, non voglio fare paragoni sacrileghi, ma il tipo aveva nome Robert Allen McAdoo Jr. detto Bob, da Greensboro North Carolina: in 4 anni fece capire a tutti cosa vuol dire essere di un'altra dimensione. Però non aveva avuto praticamente infortuni durante tutta la carriera precedente, e non ne ebbe neanche in seguito.
Ecco, il nocciolo del dilemma Gallo si Gallo no, oltre alla differenza di valore assoluto, sta tutta qui: se arrivasse e proseguisse nella propria striscia infortunistica?
E poi, siamo sicuri che in giro non ci sia proprio niente di simile, se non meglio?
Conclusione: personalmente ne farei anche a meno, e senza troppi rimpianti. Se poeu el riva, ghe baterù i man.....se g'ho de fà?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 18:28
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
851

Status:


Domani esordio di velentine

CITAZIONE (elbroster @ 6/4/2024, 18:24) 
Il Gallo ha fatto quello che ogni professionista fa o sogna di fare: guadagnar pecunia. Ora, se il signore avesse avuto una carriera "sana" non avrei niente da ridire nel vederlo tornare a Milano per finire la carriera, ai costi che comunque sarebbero affari del sig. Armani.
Del resto ci fu un altro signore che arrivò a Milano all'età 35 anni e fece vedere cose raramente viste prima: perdonatemi, non voglio fare paragoni sacrileghi, ma il tipo aveva nome Robert Allen McAdoo Jr. detto Bob, da Greensboro North Carolina: in 4 anni fece capire a tutti cosa vuol dire essere di un'altra dimensione. Però non aveva avuto praticamente infortuni durante tutta la carriera precedente, e non ne ebbe neanche in seguito.
Ecco, il nocciolo del dilemma Gallo si Gallo no, oltre alla differenza di valore assoluto, sta tutta qui: se arrivasse e proseguisse nella propria striscia infortunistica?
E poi, siamo sicuri che in giro non ci sia proprio niente di simile, se non meglio?
Conclusione: personalmente ne farei anche a meno, e senza troppi rimpianti. Se poeu el riva, ghe baterù i man.....se g'ho de fà?

Conta fino ad un certo punto ma la stagione nba del gallo è inquietante.
Molto
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:11
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,319
Location:
SARONNO

Status:


CITAZIONE (SIXTH MAN @ 6/4/2024, 13:59) 
CITAZIONE (elbroster @ 6/4/2024, 12:09) 
Senza tema di smentita, posso dire che ieri sera ho visto la migliore Olimpia della stagione: che poi loro fossero demotivati non ci credio neanche se me lo dice il Papa in persona, e comunque sarebbero eventualmente fatti loro. Belinelli nervoso oper la grande marcatura di Tonno e del signor Sala, e comunque l'età è quella che è. Hckett è la dimostrazione lampante che quando rientri da un infortunio serio, per riprendere i ritmi partita devi giocarne almeno 4 o 5. Loro, Shengelia a parte, mi sembrano la fotocopia di quelli che avevano stupito la EL nei mesi scorsi: veri quelli o più vicini alla realtà questi? Non so, ma adesso come adesso non mi sembrano messi benissimo. Miro è una poesia, vederlo giocare così riconcilia con il basket.
Arbitraggio senza infamia e senza lode, a parte un paio di cantonate grosse come una casa, visto che ad esempio, per quanto ne so io, se palleggi con tutti e due i piedi abbondantemente fuori dalla linea , e lo fai per qualche metro, la palla la perdi.
Cattiveria finale: secondo me ieri sera i turchi hanno fatto un bel biscotto: ordini dall'alto? Fatto sta che con la vittoria dell'Efes, noi siamo fuori al 99,99%

Io nell'intervallo sono rimasto per applaudire in piedi il signor Richard Mason Rocca: evidentemente molti di quelli che hanno preferito la birra, o che magari dovevano espletare bisogni fisiologici, non hanno ritenuto di fare altrettanto. Ma forse molti di loro, che hanno scoperto la palla al cesto solo in tempi più prossimi, non sapevano neanche chi fosse. Studiare la storia dell'Olimpia, cazzo!

Grande Broster!!
Diciamo che quelli della nostra età sono un po' la memoria storica dell'Olimpia e del suo spirito.
Ai ragazzi che riempiono il Forum, soprattutto durante le gare di LBA,dovresti fare un po' di ripetizioni e parlare del Pino,del Dino ,di Art, di Mike e di tutti quelli che con questa maglia hanno sputato sangue.
Ieri sera vedere Mirotic buttarsi a terra su una palla contesa mi ha fatto ringiovanire.

Parole sante.
Noi tifosi “anziani “ sappiamo di cosa stiamo parlando.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:18
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,366

Status:


"Incidente d'auto, grave Gianni Petrucci, presidente della federbasket"
 
Top
149562 replies since 21/6/2003, 15:41   4650189 views
  Share