Basket Café Forum

RIFORMA DEI CAMPIONATI, in particolare delle minors B1/A3-B2/A4/C e seguenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 21:47
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
444

Status:


CITAZIONE (Zobeide @ 24/4/2024, 22:03) 
Questo giochino dei bacini di utenza, davvero un’idea geniale… infatti in A1 ci sono finite Genova, Palermo, Cagliari, mica Cantú, Montegranaro, Tortona, Capo D’Orlando.

Tipico argomento da funzionario FIP[rinchiuso in via Vitorchiano, più o meno dai tempi della seconda guerra mondiale, mai informato della pace di Yalta e dell’avvento della minigonna e della tv a colori…] che crede ciecamente nella fusione tra Livorno e Pisa, Teramo e Roseto, Matera e Potenza, come panacea di ogni male. Cresciuto studiando alacremente le tesi di Gianni Petrucci sull’ineluttabile ritorno in serie A1 di Genova e Perugia[prima pubblicazione ottobre 1981…], ed ovviamente le Città Invisibili di Italo Calvino, prefazione di Borghezio e Bava Beccaris…

:ridi:
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:35
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,823

Status:


CITAZIONE (Zobeide @ 24/4/2024, 22:03) 
Questo giochino dei bacini di utenza, davvero un’idea geniale… infatti in A1 ci sono finite Genova, Palermo, Cagliari, mica Cantú, Montegranaro, Tortona, Capo D’Orlando.

Tipico argomento da funzionario FIP[rinchiuso in via Vitorchiano, più o meno dai tempi della seconda guerra mondiale, mai informato della pace di Yalta e dell’avvento della minigonna e della tv a colori…] che crede ciecamente nella fusione tra Livorno e Pisa, Teramo e Roseto, Matera e Potenza, come panacea di ogni male. Cresciuto studiando alacremente le tesi di Gianni Petrucci sull’ineluttabile ritorno in serie A1 di Genova e Perugia[prima pubblicazione ottobre 1981…], ed ovviamente le Città Invisibili di Italo Calvino, prefazione di Borghezio e Bava Beccaris…

Ma cosa cazzo c'entra il tuo discorso col mio ??? che non sono certo un funzionario FIP ma uno che ha sfangato merda sui campi per 50 anni :angry:

Io ho scritto il seguente ...
CITAZIONE (teamticinum @ 24/4/2024, 18:13) 
Scusa Kubla ...
ma se l'obiettivo dichiarato era fare pulizia e scremare le potenzialità collocandole al loro livello sostenibile: giocoforza qualcuna che non vuole aderire alla sostenibilità (propria) salterà per forza.

che è tutt'altro ... e nemmeno approva lo spirito della riforma, ma sta alla finestra in attesa degli esiti.
Il tutto opinabile certo, ma che è tutt'altra cosa.

PS
escludo poi che tra gli obiettivi della riforma ci fosse recuperare i bacini d'utenza dispersi. Tentativi già fatti in passato e sempre inesorabilmente falliti.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 11:30

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 25/4/2024, 11:35) 
CITAZIONE (Zobeide @ 24/4/2024, 22:03) 
Questo giochino dei bacini di utenza, davvero un’idea geniale… infatti in A1 ci sono finite Genova, Palermo, Cagliari, mica Cantú, Montegranaro, Tortona, Capo D’Orlando.

Tipico argomento da funzionario FIP[rinchiuso in via Vitorchiano, più o meno dai tempi della seconda guerra mondiale, mai informato della pace di Yalta e dell’avvento della minigonna e della tv a colori…] che crede ciecamente nella fusione tra Livorno e Pisa, Teramo e Roseto, Matera e Potenza, come panacea di ogni male. Cresciuto studiando alacremente le tesi di Gianni Petrucci sull’ineluttabile ritorno in serie A1 di Genova e Perugia[prima pubblicazione ottobre 1981…], ed ovviamente le Città Invisibili di Italo Calvino, prefazione di Borghezio e Bava Beccaris…

Ma cosa cazzo c'entra il tuo discorso col mio ??? che non sono certo un funzionario FIP ma uno che ha sfangato merda sui campi per 50 anni :angry:

Io ho scritto il seguente ...
CITAZIONE (teamticinum @ 24/4/2024, 18:13) 
Scusa Kubla ...
ma se l'obiettivo dichiarato era fare pulizia e scremare le potenzialità collocandole al loro livello sostenibile: giocoforza qualcuna che non vuole aderire alla sostenibilità (propria) salterà per forza.

che è tutt'altro ... e nemmeno approva lo spirito della riforma, ma sta alla finestra in attesa degli esiti.
Il tutto opinabile certo, ma che è tutt'altra cosa.

PS
escludo poi che tra gli obiettivi della riforma ci fosse recuperare i bacini d'utenza dispersi. Tentativi già fatti in passato e sempre inesorabilmente falliti.

Infatti non c’entra nulla

CITAZIONE (teamticinum @ 25/4/2024, 11:35) 
CITAZIONE (Zobeide @ 24/4/2024, 22:03) 
Questo giochino dei bacini di utenza, davvero un’idea geniale… infatti in A1 ci sono finite Genova, Palermo, Cagliari, mica Cantú, Montegranaro, Tortona, Capo D’Orlando.

Tipico argomento da funzionario FIP[rinchiuso in via Vitorchiano, più o meno dai tempi della seconda guerra mondiale, mai informato della pace di Yalta e dell’avvento della minigonna e della tv a colori…] che crede ciecamente nella fusione tra Livorno e Pisa, Teramo e Roseto, Matera e Potenza, come panacea di ogni male. Cresciuto studiando alacremente le tesi di Gianni Petrucci sull’ineluttabile ritorno in serie A1 di Genova e Perugia[prima pubblicazione ottobre 1981…], ed ovviamente le Città Invisibili di Italo Calvino, prefazione di Borghezio e Bava Beccaris…

Ma cosa cazzo c'entra il tuo discorso col mio ??? che non sono certo un funzionario FIP ma uno che ha sfangato merda sui campi per 50 anni :angry:

Io ho scritto il seguente ...
CITAZIONE (teamticinum @ 24/4/2024, 18:13) 
Scusa Kubla ...
ma se l'obiettivo dichiarato era fare pulizia e scremare le potenzialità collocandole al loro livello sostenibile: giocoforza qualcuna che non vuole aderire alla sostenibilità (propria) salterà per forza.

che è tutt'altro ... e nemmeno approva lo spirito della riforma, ma sta alla finestra in attesa degli esiti.
Il tutto opinabile certo, ma che è tutt'altra cosa.

PS
escludo poi che tra gli obiettivi della riforma ci fosse recuperare i bacini d'utenza dispersi. Tentativi già fatti in passato e sempre inesorabilmente falliti.

Infatti non c’entra nulla. Non era una risposta al tuo messaggio
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 13:11
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
444

Status:


Qualche spifferata sulla questione gironi B1,....
2 o 3???
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 13:28

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


Se non ho fatto male i conti e se non ricordo male, il progetto di riforma prevedeva per questa stagione di arrivare a 40 squadre con i verdetti dal campo (36+4 retrocesse dalla A2- 2 promosse dalla B1+ 4 promosse dalla B interregionale- 4 retrocesse dalla B1), più 2 squadre, per arrivare alle 42 programmate, con ripescaggi da parte della Lega in base a criteri geografici.

Stante ciò non vedo dove sia il problema a rispettare il programma dei 3 gironi da 14 e non andare verso i 2 da 21 di cui si ventila per la prossima stagione.
Sotto ho fatto un ipotetico quadro delle possibili partecipanti alla prossima B1(secondo valori emersi nella regular season, ma salvo sorpresone, le eventuali alternative sposterebbe di poco la cosa e sarebbero sempre aggiustabili coi 2 ripescaggi mirati).
Senza-titolo
upload website free hosting

Senza fare troppe ipotesi, facendo una divisione nord/centro/sud verrebbe così semplicemente diviso:

Sud: Sicilia(2), Puglia(3), Campania(2), Abruzzo(1), Lazio(4), più 2 ripescate in questa area geografica.

Centro: Toscana(5), Marche(3), Emilia Romagna(6 dirottando una nel girone nord)

Nord: Emilia(1), Lombardia(8), Piemonte(2), Veneto(3)
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 13:38

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Se vuoi tenere 2 promozioni e 4 retrocessioni meglio farle con due tabelloni che con 3. Detto che temo non partiranno in 42 (già Chieti è data out, vediamo se trovano una ripescanda).

(anche io sono favorevole ai tre gironi e sta deriva delle stagioni da 38-42 partite la trovo orrenda, ma piace alle società per vari motivi e penso anche alla GIBA visto che ci vogliono roster almeno a 10 giocatori)
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 15:33

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


Scusate ma i k€ che la FIP/Lega non incassa in caso di defezioni, chi li mette? :=/:

Che qua mi pare che facciate conti senza oste... e l'osteria mi pare abbia perso 2,5 M€ anno passato...
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 16:09
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,116

Status:


36 più 6 retrocesse dalla lega2, meno 4 retrocesse in B2 , più 4 promosse dalla B2, meno 2 promosse in legadue, uguale 40
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 16:29

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (FORZANERI @ 2/5/2024, 17:09) 
36 più 6 retrocesse dalla lega2, meno 4 retrocesse in B2 , più 4 promosse dalla B2, meno 2 promosse in legadue, uguale 40

Questa stagione dall'Interregionale salgono in 6.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 22:38

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 2/5/2024, 17:29) 
CITAZIONE (FORZANERI @ 2/5/2024, 17:09) 
36 più 6 retrocesse dalla lega2, meno 4 retrocesse in B2 , più 4 promosse dalla B2, meno 2 promosse in legadue, uguale 40

Questa stagione dall'Interregionale salgono in 6.

Si ma con le due ripescate secondo criteri geografici, che dovrebbero, in teoria, andare ad aggiustare i gironi.

CITAZIONE (SK rulez @ 2/5/2024, 14:38) 
Se vuoi tenere 2 promozioni e 4 retrocessioni meglio farle con due tabelloni che con 3. Detto che temo non partiranno in 42 (già Chieti è data out, vediamo se trovano una ripescanda).

(anche io sono favorevole ai tre gironi e sta deriva delle stagioni da 38-42 partite la trovo orrenda, ma piace alle società per vari motivi e penso anche alla GIBA visto che ci vogliono roster almeno a 10 giocatori)

Dove è il problema promozioni, per anni hanno fatto la final four per promuoverne 3 su 4, ora faranno la final three per promuoverne 2 su 3.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 06:44

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 2/5/2024, 17:29) 
CITAZIONE (FORZANERI @ 2/5/2024, 17:09) 
36 più 6 retrocesse dalla lega2, meno 4 retrocesse in B2 , più 4 promosse dalla B2, meno 2 promosse in legadue, uguale 40

Questa stagione dall'Interregionale salgono in 6.

Su esplicita richiesta LNP
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 07:45

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,039

Status:


La B2 a 96 squadra (e fra l'altro con sole 4 promozioni) è una roba assurda e fuori dal mondo
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 07:52

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


E' la nuova Serie C1/Serie C nazionale/Divisione Nazionale C per impegno richiesto a giocatori e società, direi che sia congrua. Il problema è tenere bassissimi gli interscambi, in un quadro normativo dove sono state ridotte le possibilità di commercializzazione del diritto sportivo e quindi 4 retrocessioni poi de facto diventano 2-3, in campionati dove qualcuno fisiologicamente sbaracca a metà stagione (in questa Taranto), e lasciar scegliere alle società i format dei campionati.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 09:33
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,823

Status:


lo metto anche qui, giusto che sia a conoscenza di tutti senza ulteriori equivoci, che leggo quotidianamente sui vari topic del forum che, essendo fatto di addetti ai lavori, mi stupisce davvero molto. Di seguito duplico la nuova normativa relativa al "diritto sportivo" ben specificata agli articoli seguenti del RO FIP vigente dal gen-2024
CITAZIONE
Art.165- Titolo sportivo

1. Al termine di ciascuna stagione sportiva la Federazione attribuisce alle società sportive il titolo sportivo per la partecipazione ai campionati per la stagione sportiva successiva sulla base della classifica ufficiale di ciascun campionato, stilata dai competenti organi sportivi.
2. Il Titolo Sportivo può essere attribuito esclusivamente dalla FIP.
3. Il titolo sportivo non può essere in nessun caso oggetto di cessione (ndr. quindi commercializzato) o di valutazione economica. 55

Art.166- Ammissione ai campionati e Licenza Nazionale

1. La partecipazione al campionato nazionale professionistico ed ai Campionati Nazionali Dilettantistici di Serie A2 Maschile e A1 Femminile avviene a seguito del rilascio da parte del Consiglio Federale, in favore della società munita del titolo, della relativa Licenza Nazionale.
2. La procedura ed i criteri che devono essere osservati dalle Società Sportive per ottenere la Licenza Nazionale e le condizioni per la permanenza nel relativo campionato sono disciplinati da appositi Manuali deliberati annualmente dal Consiglio Federale.
3. La partecipazione a tutti gli altri Campionati federali avviene a seguito del provvedimento di ammissione della società munita del titolo (ndr. quindi acquisito sul campo), assunto dall’organo federale competente il quale verificherà la sussistenza delle condizioni di ammissione, deliberate annualmente dal Consiglio Federale, in relazione allo specifico campionato.

VEDI IN ROSSO... Ogni altra versione giornalistica o che circola sul web è priva di fondamento e nemmeno va letta. E nemmeno andrebbero letti i tanti blog che (oltre a scopiazzarsi a vicenda i vari gossip) millantano "società alla ricerca di un titolo sportivo", visto che al massimo vanno alla ricerca "di una società da incorporare con titolo sportivo superiore", che sarebbe il modo corretto di definire questa operazione che, nel pratico, è ben più articolata e complessa.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 10:39

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,410

Status:


E che si porta dietro tutto il pregresso della società "incorporata".
 
Top
354 replies since 2/6/2022, 12:07   28960 views
  Share