Basket Café Forum

Campionati SIlver - formula?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2024, 08:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,898

Status:


CITAZIONE (Napapijrii @ 21/2/2024, 12:34) 
CITAZIONE (Davide91 @ 20/2/2024, 10:39) 
Inoltre anche vincere l'U19 Silver non da l'accesso al Gold per il prossimo anno dove a mio avviso dovrebbero aumentare le squadre perchè ci sono certe squadre che con il silver c'entrano poco

Non ha nessun senso il prossimo anno sportivo avere ancora distinzioni Gold e Silver.

Con lo svincolo dare l'attribuzione Gold sulla base dei risultati ottenuti quest'ano darebbe un vantaggio in termini di reclutamento.

Non è accettabile.

Penso che la FIP sia consapevole.

L'idea che è uscita dal Crl è che per il prossimo anno non ci sarà Gold ma solo Eccellenza e Silver per evitare la giungla dello svincolo e la caccia ai giocatori sventolando un titolo Gold. Chi ha Eccellenza deve tesserare dal 7 al 15 luglio e poi solo a novembre. Tutte le altre squadre alla pari nel Silver con gironi brevi all'inizio per scremare il livello delle squadre e permettere a queste di affrontare formazioni di pari livello.

Io spero che mantengano quanto detto
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 10:51

esordiente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Cosi' ha senso.
Speriamo sia la scelta giusta.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:59
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Aggiungo inoltre che dopo le riunioni (per le pronvince di Cremona, Mantova, Lecco, Como e Monza) la proposta di mantenimento del Gold c'è e rimane (Gold ad oggi molto ristretto a 16 squadre se non sbaglio) ma la formula del silver sarà quella proposta in riunione.
Confermo poi quanto detto sopra ma c'è un ma
Bisogna vedere se poi queste formule proposte verranno rispettate e ritrovate prima nelle doa 24-25 nazionali soprattutto per eccellenza (che si discuteranno domani nel consiglio Federale ) e di conseguenza dal crl dopo (ricordo che ci sono anche le elezioni a settembre) fate due domande e poi capirete
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 16:25
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 19/3/2024, 14:59) 
Aggiungo inoltre che dopo le riunioni (per le pronvince di Cremona, Mantova, Lecco, Como e Monza) la proposta di mantenimento del Gold c'è e rimane (Gold ad oggi molto ristretto a 16 squadre se non sbaglio) ma la formula del silver sarà quella proposta in riunione.
Confermo poi quanto detto sopra ma c'è un ma
Bisogna vedere se poi queste formule proposte verranno rispettate e ritrovate prima nelle doa 24-25 nazionali soprattutto per eccellenza (che si discuteranno domani nel consiglio Federale ) e di conseguenza dal crl dopo (ricordo che ci sono anche le elezioni a settembre) fate due domande e poi capirete

Quindi ci saranno le squadre (non società) di eccellenza che si prenderanno i migliori prospetti. Le 16 squadre Gold che si spartiranno gli altri migliori giocatori rimanenti.

Poi tutti i silver che si scanneranno per vincere più partite che possono per entrare nel Gotha l'anno successivo.

Vedo un bel mondo all'orizzonte.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 17:10
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Chi vuole andare in eccellenza ci andava prima e ci andrà anche domani.
Se poi ci puoi stare sono un altro paio di maniche 😘
Su Gold e Silver ancora bisogna attendere le doar
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 18:17
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,898

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 19/3/2024, 14:59) 
Aggiungo inoltre che dopo le riunioni (per le pronvince di Cremona, Mantova, Lecco, Como e Monza) la proposta di mantenimento del Gold c'è e rimane (Gold ad oggi molto ristretto a 16 squadre se non sbaglio) ma la formula del silver sarà quella proposta in riunione.
Confermo poi quanto detto sopra ma c'è un ma
Bisogna vedere se poi queste formule proposte verranno rispettate e ritrovate prima nelle doa 24-25 nazionali soprattutto per eccellenza (che si discuteranno domani nel consiglio Federale ) e di conseguenza dal crl dopo (ricordo che ci sono anche le elezioni a settembre) fate due domande e poi capirete

A Cremona nessun mantenimento del Gold, ero presente. Difficile anche che a Mantova abbiano "votato" il mantenimento considerato le distanze e le poche società che possono ambire (per ora solo Viadana con la squadra U15 del prossimo anno)
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 21:21
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Non ha senso mantenere la suddivisione dei campionati sulla carta, prestabiliti a priori. Gold e Silver devono essere unico campionato.
Ho grosso dubbi sul mantenimento dell'eccellenza che dovrebbe essere a libera iscrizione per solo squadre con requisiti: impianto, staff, etc.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 21:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,898

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 23/3/2024, 21:21) 
Non ha senso mantenere la suddivisione dei campionati sulla carta, prestabiliti a priori. Gold e Silver devono essere unico campionato.
Ho grosso dubbi sul mantenimento dell'eccellenza che dovrebbe essere a libera iscrizione per solo squadre con requisiti: impianto, staff, etc.

Direi che sono d'accordo, il silver con sola andata che screma sino ad arrivare a due gironi da 8, diciamo, che fanno alla fine dell'anno il Gold
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 15:05
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Dare la possibilità alle società di serie A1 di poter acquisire indiscriminatamente di giocatori formati dalle piccole società, senza esborsi economici è a mio avviso una stortura rispetto allo spirito della norma che prevede il libero spostamento dei giocatori giovani. Anche perché se andiamo a vedere le società che fanno eccellenza sono perlopiù formate da giocatori reclutati e non formati in proprio. Ergo si evince che è proprio la possibilità di partecipare ai campionati di eccellenza che attira i giocatori.

Se le società che fanno eccellenza possono portarsi a casa giocatori con una telefonata alla famiglia, senza procedere ad attirare i giocatori attraverso l'incremento delle competenze tecniche e strutturali, non si potrà avere un vero miglioramento globale.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 22:12

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


Perché non è da sempre così?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 00:10
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 23/3/2024, 21:24) 
CITAZIONE (Telefunken @ 23/3/2024, 21:21) 
Non ha senso mantenere la suddivisione dei campionati sulla carta, prestabiliti a priori. Gold e Silver devono essere unico campionato.
Ho grosso dubbi sul mantenimento dell'eccellenza che dovrebbe essere a libera iscrizione per solo squadre con requisiti: impianto, staff, etc.

Direi che sono d'accordo, il silver con sola andata che screma sino ad arrivare a due gironi da 8, diciamo, che fanno alla fine dell'anno il Gold

Ti assicuro che ci sono squadre interessate e che richiedono testimone alla mia riunione e all'ultima riunione del comitato Bergamo del 18, la cosa è che ora anche il gold deve andare e passare dalle DOA nazionali (da questo ultimo anno) poi una volta che c'è l'approvazione si può fare tutto.
Sono anche io d'accordo che comunque una unificazione ci potrebbe stare stile anni Passati pre COVID fase qualificazione e poi gold-silver-bronze a incastro
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 00:21
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (monmic @ 24/3/2024, 22:12) 
Perché non è da sempre così?

No, prima si prendevano i giocatori in prestito. Ora il definitivo. Una quota di NAS.
Cambia la solfa.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 00:31

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 25/3/2024, 00:21) 
CITAZIONE (monmic @ 24/3/2024, 22:12) 
Perché non è da sempre così?

No, prima si prendevano i giocatori in prestito. Ora il definitivo. Una quota di NAS.
Cambia la solfa.

Mi riferivo ai concetti espressi sotto da Napapijrii.. il come sarà il tesseramento e dove vanno a finire i NAS dopo lo svincolo non hanno nessun impatto su quanto sostiene (e che quoto).
Cantù avrà sempre più appeal di altri, perché fa eccellenza e ha la prima squadra in A2/A1 piuttosto che giovanili Regionali + DRX.

CITAZIONE (Napapijrii @ 24/3/2024, 15:05) 
Dare la possibilità alle società di serie A1 di poter acquisire indiscriminatamente di giocatori formati dalle piccole società, senza esborsi economici è a mio avviso una stortura rispetto allo spirito della norma che prevede il libero spostamento dei giocatori giovani. Anche perché se andiamo a vedere le società che fanno eccellenza sono perlopiù formate da giocatori reclutati e non formati in proprio. Ergo si evince che è proprio la possibilità di partecipare ai campionati di eccellenza che attira i giocatori.

Se le società che fanno eccellenza possono portarsi a casa giocatori con una telefonata alla famiglia, senza procedere ad attirare i giocatori attraverso l'incremento delle competenze tecniche e strutturali, non si potrà avere un vero miglioramento globale.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 17:39
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Certamente monmic, la vera guerra non sarà tra eccellenza e il resto perché se sei da eccellenza o ci vai o ti cercano e se non sei adatto prima o poi torni al regionale, la vera sfida sarà combattere i venditori di fumo e balle che ti vogliono portare via i due u15 più bravi da una squadra per fargli fare un silver della stessa caratura e importanza vendendogli il fatto che "non paghi la quota quest'anno" "vieni in una squadra più forte" e cagate varie, il.processo x rubare ragazzini è stato semplicemente semplificato.

Io mi sarei aspettato una tutela maggiore ma tant'è
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 15:24
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,499

Status:


dalla mail giunta poco fa da ufficio gare Lombardia si parla di campionati "Eccellenza - Gold - Regionali" ...........

Download attachment
RIEPILOGO_NORMATIVA_SVINCOLO.pdf ( Number of downloads: 46 )

 
Top
196 replies since 9/10/2023, 13:41   13791 views
  Share