Basket Café Forum

Giornata mondiale malati CFS, 12 Maggio

« Older   Newer »
  Share  
Re degli orologi
view post Posted on 12/5/2009, 10:21 by: Re degli orologi
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE
Sindrome da stanchezza cronica, sono 300 mila i casi in Italia

Il 12 maggio si celebra la Giornata nazionale. Nel corso degli anni sono nate diverse associazioni; ad Aviano nasce un centro con ambulatorio settimanale e possibilità di ricovero

AVIANO - Potrebbe sembrare solo stanchezza e affaticamento, ma quando il riposo non basta e i mesi passano senza miglioramento è possibile che si sia affetti da "stanchezza cronica". Si tratta di una vera e propria malattia invalidante, non psicologica ma organica, non facilmente diagnosticabile e in qualche sede non riconosciuta, specie in ambito lavorativo. Si contano tra i duecento e i trecentomila casi in Italia di questa sindrome, che colpisce soprattutto i giovani e le donne, in qualche raro caso anche i bambini, mentre non riguarda gli anziani. Per sensibilizzare sull'argomento l'Oms ha indetto per il 12 maggio la giornata nazionale della sindrome da stanchezza cronica.

Nel corso degli anni sono sorte anche in Italia alcune associazioni - se ne contano quattro - di persone malate, che combattono con l'infezione da tempo. "Purtroppo è tanto difficile la diagnosi quanto il reperimento della cura - spiega Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia medica all'istituto nazionale dei tumori di Aviano (Pordenone) -. Alcuni pazienti possono trarre benefici da interventi farmacologici, come antivirali, immunomodulatori, integratori e da modifiche dello stile di vita". A scatenare la sindrome è un fatto infettivo di base, che origina una reazione anomala all'infezione, producendo a sua volta sostanze che portano all'insorgenza della malattia. È una questione prettamente organica dunque: "Non c'entra la psiche nella fase scatenante, ma disturbi psicologici possono essere conseguenti, come per tutte le malattie che limitano il normale modo di vivere della persona. Tengo anche a precisare che non è un problema di depressione: il malato infatti vorrebbe fare tante cose, vivere normalmente, mentre nel caso di un depresso questo non accade. Il modo migliore per descrivere la malattia è una sorta di influenza cronica".

Ma come distinguere la sindrome dai semplici casi di affaticamento da stress? "Dipende dalla gravità e dalla durata del sintomo - spiega l'esperto - e dal fatto che una vacanza o il riposo non diano effetti benefici". Altri sintomi, che devono anch'essi durare nel tempo, sono disturbi della memoria e della concentrazione tali da ridurre i livelli precedenti delle attività, faringite, dolori delle ghiandole linfonodali, dolori muscolari e delle articolazioni senza infiammazione o rigonfiamento, cefalee diverse dal solito e infine debolezza post esercizio fisico per almeno 24 ore. Per dare una risposta alle problematiche dei pazienti è nato ad Aviano un centro con ambulatorio settimanale e possibilità di ricovero e parallelamente è attiva un'associazione di pazienti denominata Cfs associazione italiana (www.salutemed.it/cfs) che si può contattare al numero 0434/660277 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11. (Gig)

(8 maggio 2009)

(www.SuperAbile.it)

 
Top
10 replies since 4/5/2007, 08:59   912 views
  Share