Basket Café Forum

Fenomeno Obama, può davvero diventare presidente?

« Older   Newer »
  Share  
libero7
view post Posted on 5/1/2008, 20:36 by: libero7
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,858
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Sto seguendo da qualche tempo l'ascesa di questo personaggio, più dal punto di vista mediatico che da quello politico, per la verità.

Ho avuto modo di seguire alcuni suoi discorsi e sono rimasto affascinato; non ho approfondito il suo programma, in parte a causa di un mio antico pregiudizio sul tipo di democrazia praticato negli Stati Uniti, per cui non c'è una vera differenza ideologici tra i candidati degli opposti schieramenti, ma solo sfumature.

Mi riprometto di "studiare" meglio l'Obama politico, ma intanto vi invito ad osservare l'Obama comunicatore, un misto tra Kennedy e il reverendo King, un affabile tranquillo simpatico e giovane (anche più di quello che dice l'anagrafe) uomo dell'Illinois.

Questo è il link al discorso tenuto l'altra sera dopo la vittoria nelle primarie dell'Iowa, un bell'esempio della sua ars oratoria e del suo carisma. Noterete come le parole chiave, ripetute più volte nel discorso ma evocate anche dai cartelli agitati ddai supporters, sono: hope e change, speranza e cambiamento. E quell'incipit, solenne ed elettrizzante: "They said this day would never come" ("dicevano che questo giorno non sarebbe mai arrivato").



Fino a un mese fa Obama veniva accreditato di scarse possibilità di arrivare alla nomination per il partito democratico, e ancora oggi Hilary Clinton viene quotata avanti di una ventina di punti, ma attenzione: se va vanti di questo passo, potrebbe esserci qualche sorpresa.

Aggiungo il link al suo sito: www.barackobama.com e quello ad un sito che riepiloga i vari sondaggi sulle primarie americane: RealClearPolitics

Edited by libero7 - 7/1/2008, 08:50
 
Top
505 replies since 5/1/2008, 20:36   4810 views
  Share